Il LITORALE MAREMMANO
è uno dei più significativi, suggestivi ed eterogenei d’Italia. Si alternano infatti bianche spiagge di ampio respiro, piccole e nascoste calette, alcune delle quali raggiungibili solo in barca o dall’interno del Parco dell’Uccellina, e imponenti scogliere che si affacciano su un mare limpidissimo e ricco di fauna acquatica, meta di turismo subacqueo internazionale.
Un panorama variegato, quindi, che riserva paesaggi e spettacoli naturali di rara bellezza. Per coloro che amano la STORIA e le ANTICHE CIVILTA’ , il Camping Eden si pone come fulcro ideale per intraprendere suggestivi itinerari archeologici ai più importanti siti etruschi quali Roselle e Vetulonia, per la visita ai numerosi borghi medievali dell’entroterra come Pitigliano, Sorano, Sovana nella zona dei “tufi”; oppure Massa Marittima, Roccatederighi, Sassofortino situati lungo i declivi delle Colline Metallifere, riserva naturale quasi incontaminata. O ancora sono facilmente raggiungibili gli splendidi paesi di Santa Fiora, Roccalbegna, Arcidosso arroccati sulle pendici del Monte Amiata, importante centro sciistico invernale e incantevole proposta paesaggistica nei mesi estivi. Ed anche altri piccoli ma altrettanto valevoli borghi ricchi di storia come Scansano, Manciano, Capalbio e Saturnia, fiore all’occhiello del turismo termale di tutta la maremma.
Dal Camping Eden possiamo arrivare facilmente anche alle più importanti CITTA’ D’ARTE come Firenze, Siena, Roma, Pisa, San Gimignano, Volterra, e le imperdibili Colline del Chianti e la zona di Montalcino e Pienza, con i caratteristici vigneti e uliveti, meta di turismo “enologico” mondiale; con gite che possono essere organizzate anche in una sola giornata, in auto o in treno, prevedendo il rientro serale al campeggio Per chi ama semplicemente la NATURA INCONTAMINATA, la maremma si propone come una delle poche zone geografiche rimaste ancora selvagge e con il maggior numero di aree protette e di parchi naturali, primo fra tutti, a pochi chilometri dal campeggio, il “Parco naturale della Maremma” o dell’Uccellina, uno dei primi ad essere costituito (1975) e unico in Italia ad aver ricevuto il Diploma Europeo per la Naturalità e dove ancora oggi i “butteri” compiono il loro lavoro di domatura e allevamento con le stesse tecniche dell’antichità.
Ricordiamo ancora la Riserva Naturale della Diaccia Botrona, area umida di importanza internazionale; la riserva naturale della Laguna di Orbetello, prima oasi WWF istituita in Italia; i Parchi delle Colline Metallifere; il Parco Faunistico dell’Amiata; la riserva naturale dell’Arcipelago Toscano. Per i dettagli si consulti l’elenco di siti messi a disposizione di seguito. Dal Camping Eden, infine, per chi non vuole usufruire dei traghetti di linea ma vuole ritagliarsi una gita più personale, vengono organizzate escursioni giornaliere alle meravigliose perle dell’ARCIPELAGO TOSCANO: le ben note e attrezzate isola del Giglio e isola d’Elba, e le incontaminate e selvagge Montecristo, Capraia e Pianosa, fuori dagli itinerari di linea e visitabili solo a piedi, vanto dell’importante Riserva Naturale